Granola facile, veloce e vegana!

May 9, 2018

Ho sempre amaze al granola, e quando l'anno scorso ho provato a farla per la prima volta sono rimasta sconvolta da quanto fosse buona!

Malgrado ciò, l'ho rifatta solamente una volta e poi più niente per molto tempo, la ragione era che la ricetta che avevo usato richiedeva molto tempo e molti ingredienti, incluse grandi quantità di ingredienti costosi.

 

Qualche settimana fa ho deciso di riprovarci, ho dato un'occhiata ad un po' di ricette online cercando di capire quale fosse l'equilibrio necessario tra i vari tipi di ingredienti, ed ho provato a crearne una che usasse solo 3 ingredienti ovvero avena, una parte oleosa e una parte dolce. Questa ricetta si fa in 20 minuti, il che significa che posso farla anche appena prima di colazione!!


Ho deciso di fare una base per la granola in modo da poter aggiungere altri ingredienti a seconda di cosa ho voglia, senza dover ogni voltar iniziare da capo.

 

 

 

INGREDIENTI

2 bicchieri di avena

3 cucchiai scarsi di Sciroppo d'Acero*

2 cucchiai scarsi di Olio di Cocco 

1 cucchiaino di Semi di Chia (Facoltativo)

1 cucchiaio di Nocciole tritate (Facoltativo)

 

PREPARAZIONE

- Mischiate tutti gli ingredienti con le mani pulite in una ciotola usando (il calore delle mani aiuterò a sciogliere l'olio di cocco in modo da non doverlo sciogliere separatamente)
- Stendete il tutto su una teglia con un pezzo di carta da forno (compostabile o riutilizzabile)

- Infornate a 160°C/320°F per 15 minuti

- Durante la cottura mischiate bene ogni 5 minuti circa in modo da far si che si cuociano in modo omogeneo

 

COME INSAPORIRLA

Mi piace fare questa ricetta base in modo da non dover fare migliaia di tipi diversi di granola, semplicemente aggiungo ciò di cui a voglia quando ne ho voglia, detto ciò, ecco alcuni consigli per personalizzarla:

- *Se volete usare diverso ingrediente come parte dolce potete farlo, ma potreste aver bisogno di aggiustare le quantità, per esempio lo sciroppo di Agave è più dolce perciò potreste doverne usare di meno

- Dovreste aggiungere qualunque tipo di noci o semi prima di infornare la granola, in questo modo si tosteranno per bene e saranno ancora più buoni

- Qualunque tipo di frutta secca (esclusi i vari tipi di noci, nocciole etc), cioccolata o altri ingredienti simili vanno aggiunti DOPO aver cotto la granola, altrimenti si seccheranno troppo, scioglieranno o bruceranno

 

LA MIA GRANOLA DOCLE PREFERITA

Da sempre la mia granola preferita è stata quella con nocciole e cioccolata, compro le nocciole intere sfuse al Mercato dell'Esquilino a Roma dato che sono meno costose e si possono usare per più cose. Per quanto riguarda la cioccolata la compro o in formato di gocce in un negozio sfuso qui ad Edimburgo oppure compro una tavoletta di cioccolata impacchettata con carta e alluminio in un qualunque supermercato e poi la taglio a pezzetti.

Malgrado io adori questa granola, quando la preparo la faccio comunque senza cioccolata dato che spesso la uso per colazione insieme a dello yogurt, e in quel caso preferisco aggiungere della frutta e dei semi vari.

 

Fatemi sapere se decidete di provare questa ricetta e targatemi su Instagram (@zerowastepath) nelle foto così che possa vederne i risultati! Inoltre mi piacerebbe avere un poi di ispirazione per altre varianti!

 

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now