Torta al Cioccolato Facile e Vegana (senza sostituti!)

May 13, 2018

Da sempre sono una persona ciocco-dipendente, lo amo in qualunque forma, ma ne io ne Giulio siamo un gran che nel fare dolci, specialmente quelli vegani.

 

In generale non siamo grandi amanti delle ricette che richiedono molti ingredienti difficili da trovare e che possono essere utilizzati solo per una o due cose, perciò di solito non facciamo dolci, sopratutto se vegani dato che spesso richiedono un sacco di sostituti vegani super trattati.

 

La scorsa settimana, il giorno del nostro anniversario, Giulio ha deciso di farmi una sorpresa e farmi una torta al cioccolato vegana! Aveva solamente 1-2 ore per farla di nascosto mentre ero fuori, perciò non aveva tempo ne per cercare sostituti vegani strani ne per prendere il lievito per dolci sfuso da New Leaf (il negozio Zero Waste in cui andiamo qui ad Edimburgo), perciò ha semplicemente cercato una ricetta che non usasse le uova ed ha sostituto il latte per acqua del rubinetto, ed al posto del lievito per dolci ha usato del bicarbonato e dell'aceto di mele, due cose che non mancano mai in casa nostra (è molto più coraggioso di me con le ricette haha).

 

La torta è venuta piuttosto bene, ma era un po' troppo salata e leggermente secca, perciò la volta successiva abbiamo tolto il sale ed aggiunto alcune gocce di cioccolata...ed era buona in modo pericoloso (ne abbiamo già mangiate tre nell'arco di una settimana haha)!

 

 

 

INGREDIENTI

200g di Farina

200g di Zucchero

4 cucchiai di Cacao

1 cucchiaino di Bicarbonato

~2 cucchiai di gocce di cioccolato (sinceramente ne potete usare quante ne volete)

1 cucchiaino di Aceto di Mele

5 cucchiai di Olio di Cocco

250ml di Acqua (quella del rubinetto è più zero waste!)

 

PREPARAZIONE

- Mischiate gli ingredienti secchi (escluse le gocce di cioccolato)

- Aggiungete gli ingredienti liquidi (sarebbe meglio usare olio di cocco solido morbido invece di scioglierlo, ma liquido va bene comunque)

- Mischiate bene e mettete in una teglia/tortiera (noi abbiamo usato questa alta e profonda)

- Aggiungete le gocce di cioccolato verso il centro

- Cuocete a 180°C/350°F per 45 minuti

- Cercate di non finirla nell'arco di 24 ore come facciamo noi haha

 

*Noi abbiamo usato dell'olio di cocco raffinato/senza odore dato che a me non piace il sapore di cocco, ma potete usare qualunque altro tipo di olio vegetale

 

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now